Categories: Italia

Accordo trovato nella maggioranza sul decreto anti-corruzione

La maggioranza di governo ha raggiunto l’accordo sul contenuto del ddl anticorruzione. La notizia, prima trapelata da fonti interne al ministero della Giustizia, è stata poi confermata dal Guardasigilli, Andrea Orlando, che in mattinata ha partecipato al vertice nel quale è stata trovata l’intesa. “Andremo avanti velocemente – ha detto il ministro – Mi auguro che anche Sel, M5S ed Fi valutino serenamente”. Il viceministro Enrico Costa è entrato più nel dettaglio spiegando che il testo base resterà “il ddl Grasso”.

Diverse le misure per combattere il fenomeno, si va dall’estensione del regime delle sanzioni penali stabilite per il pubblico ufficiale all’incaricato di pubblico esercizio all’armonizzazione delle pene tra i casi di corruzione propria, induzione e messa a libro paga, con riflessi sulle pene accessorie. Saranno anche previsti premi per chi collabora e verrà contenuta l’area di non punibilità per il falso in bilancio mantenendo il principio della dimensione dell’impresa e della rilevanza del fatto; falso in bilancio sempre perseguibile d’ufficio.

I tempi di approvazione del provvedimento dovrebbero essere piuttosto rapidi. Rosaria Capacchione, segretario della commissione Giustizia di palazzo Madama, ha ipotizzato che la partita in commissione potrà chiudersi già la prossima settimana. Il gruppo di lavoro a palazzo Madama, secondo quanto si è appreso per martedì e ha come ordine del giorno proprio il testo anti-corruzione.

Autore Ospite

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024