USA E ONU CONDANNANO L’ATTACCO ALL’AMBASCIATA RUSSA A DAMASCO

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha espresso una dura condanna all’attacco terroristico sferrato all’ambasciata russa in Siria invitando ad assicurare i responsabili alla giustizia. Il rappresentante permanente della Lituania presso le Nazioni Unite Raimonda Murmokaite ha riferito che il Consiglio ha fatto un richiamo a compiere tutti i passi necessari per prevenire ogni intromissione, danno o disturbo della tranquillità in queste missioni così come ogni attacco agli uffici diplomatici. Ieri il ministero degli Esteri russo aveva a sua volta condannato con fermezza i colpi di mortaio sferrati contro la rappresentanza diplomatica a Damasco, definendoli un attacco terroristico.

“Gli Stati Uniti condannano l’attacco a colpi di mortaio alla sede dell’ambasciata russa a Damasco”, si legge in una nota del Dipartimento di Stato Statunitense che ha sottolineato l’importanza che “i responsabili di simili atti possano essere processati” e ha evidenziato la necessità di una “soluzione politica per la situazione in Siria”.

Nella giornata di ieri infatti due colpi di mortaio hanno colpito i locali dell’ambasciata russa a Damasco nel pomeriggio, causando danni ma nessun ferito. La notizia era stata comunicata dal portavoce dell’ambasciata Asiya Turuchiyeva. “Uno di loro è caduto vicino all’entrata principale, l’altro ha colpito un edificio amministrativo. La proprietà dell’ambasciata è stato danneggiata, ma nessuno è rimasto ferito perchè il bombardamento ha avuto luogo durante la pausa pranzo”, ha riferito la portavoce.