Categories: Esteri

Un'altra spy story a Istanbul

Giallo a Istanbul. Si è suicidato in carcere uno dei due agenti dei servizi segreti degli Emirati Arabi Uniti arrestati due settimane fa dalla polizia turca a Istanbul con l'accusa di “spionaggio politico, militare e internazionale” nei confronti di alcuni esuli di Paesi arabi.

Impiccato

Secondo gli investigatori turchi, l'uomo – identificato come Zaki Y.M. Hasan – è stato trovato ieri impiccato alla porta del bagno della sua cella singola. Il decesso sarebbe avvenuto tra l'appello del mattino delle guardie carcerarie, alle 08:16 locali, e il momento del ritrovamento del corpo durante la distribuzione dei pasti, alle 10:22. Sulla morte dell'agente è stata aperta un'inchiesta. Non è chiaro se le autorità carcerarie abbiano preso misure di prevenzione riguardo al collega dello 007 deceduto.

Collegamenti con Kashoggi?

Questi, di cui sono state riferite solo le iniziali, S.S., è stato per mesi sotto sorveglianza del Mit, l'intelligence di Ankara, che lo aveva pedinato registrandone i movimenti con una sorveglianza fisica e tecnica. È stato lui ad arrivare per primo a Istanbul, subito dopo l'omicidio di Jamal Khashoggi, per cui Riad sta tuttora processando 11 persone, di cui 5 rischiano la pena capitale. Hasan lo avrebbe raggiunto cinque mesi più tardi per aiutarlo nell'attività di spionaggio: notizie raccolte da diversi informatori a fronte di pagamenti in denaro. Forte è il sospetto di collegamenti con l'uccisione dell'editorialista del Washington Post nel consolato di Riad, per la quale non avrebbero comunque responsabilità dirette.

Luana Pollini

Recent Posts

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024