Categories: Esteri

Successione Cdu: Merkel pesca tra i fedelissimi

Angela Merkel ha proposto la fedelissima Annegret Kramp-Karrenbauer per l'incarico di segretario generale della Cdu, dando per la prima volta indicazioni chiare nel dibattito sulla sua successione, tra quattro anni.

Fiducia

“Ci conosciamo da molto tempo e ci fidiamo molto l'una dell'altra, anche se ognuna ha la sua testa”, ha affermato Merkel, spiegando che la ministra presidente del Saarland, che gestisce il suo mandato “con successo“, è chiamata a ricoprire questo incarico politico “in tempi difficili e inquieti“.

Decisiva per la GroKo

Karrenbauer, 55 anni, governatrice del piccolo Land del Saarland (al confine con Lussemburgo e Francia) governato da una Grosse Koalition, sarà confermata dal congresso straordinario del 26 febbraio. Prenderà il posto di Peter Tauber, che a breve dovrebbe ufficializzare le sue dimissioni. La sua figura è stata decisiva nelle trattative con la Spd per il nuovo governo di coalizione. Merkel è presidente della Cdu da 18 anni e Karrenbauer (nota anche come Akk) sarà la prima donna ad assumere l'incarico di vice dopo 6 uomini

Passo indietro

Tauber, considerato persona di fiducia della cancelliera, non è stato risparmiato dalle critiche interne dopo la vittoria della Cdu alle elezioni dello scorso settembre con il 33%, il secondo peggior risultato dal 1949. Operato il mese scorso per un problema intestinale e al momento in convalescenza, Tauber non ha però motivato la sua decisione con problemi di salute, secondo fonti del partito citate da Der Spiegel. Secondo quanto riferito dalla Sueddeutsche Zeitung, Merkel e Akk erano già d'accordo da mesi sulla successione di Tauber, che già a settembre aveva manifestato l'intenzione di lasciare. Kramp-Karrenbauer, soprannominata la “Merkel del Saarland” dai media tedeschi, guida il piccolo Land dal 2011.

redazione

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024