Successione Cdu: Merkel pesca tra i fedelissimi

Angela Merkel ha proposto la fedelissima Annegret Kramp-Karrenbauer per l'incarico di segretario generale della Cdu, dando per la prima volta indicazioni chiare nel dibattito sulla sua successione, tra quattro anni.

Fiducia

“Ci conosciamo da molto tempo e ci fidiamo molto l'una dell'altra, anche se ognuna ha la sua testa”, ha affermato Merkel, spiegando che la ministra presidente del Saarland, che gestisce il suo mandato “con successo“, è chiamata a ricoprire questo incarico politico “in tempi difficili e inquieti“.

Decisiva per la GroKo

Karrenbauer, 55 anni, governatrice del piccolo Land del Saarland (al confine con Lussemburgo e Francia) governato da una Grosse Koalition, sarà confermata dal congresso straordinario del 26 febbraio. Prenderà il posto di Peter Tauber, che a breve dovrebbe ufficializzare le sue dimissioni. La sua figura è stata decisiva nelle trattative con la Spd per il nuovo governo di coalizione. Merkel è presidente della Cdu da 18 anni e Karrenbauer (nota anche come Akk) sarà la prima donna ad assumere l'incarico di vice dopo 6 uomini

Passo indietro

Tauber, considerato persona di fiducia della cancelliera, non è stato risparmiato dalle critiche interne dopo la vittoria della Cdu alle elezioni dello scorso settembre con il 33%, il secondo peggior risultato dal 1949. Operato il mese scorso per un problema intestinale e al momento in convalescenza, Tauber non ha però motivato la sua decisione con problemi di salute, secondo fonti del partito citate da Der Spiegel. Secondo quanto riferito dalla Sueddeutsche Zeitung, Merkel e Akk erano già d'accordo da mesi sulla successione di Tauber, che già a settembre aveva manifestato l'intenzione di lasciare. Kramp-Karrenbauer, soprannominata la “Merkel del Saarland” dai media tedeschi, guida il piccolo Land dal 2011.