Seul: “Kim chiuderà pubblicamente sito test atomici”

Dopo lo storico incontro tra i presidenti delle due Coree, un ulteriore passo in avanti lungo il cammino di pace intrapreso da Kim Jong-un è stato fatto. Infatti, il leacer nordocreano ha affermato che a maggio chiuderà il sito dei test nucleari di Punggye-ri

La chiusura del sito dei test nucleari

Secondo quanto riferito da Yoon Young-chan, portavoce del presidente Moon Jae-in, al margine di un briefing con i giornalisti, Kim ha espresso il desiderio di estendere un invito ad esperti sulla sicurezza Usa e sudcoreani, nonché ai giornalisti. “Alcuni dicono che stiamo chiudendo il sito non più funzionante, ma voi vedrete che abbiamo due utleriori tunnel che sono più grandi degli esistenti e che sono in buone condizioni“, ha aggiunto Young-chan, riferendo le parole del leader nordcoreano.

Kim: “Non ripeterò la dolorosa storia della Guerra di Corea”

Nonostante “sia per natura contrario agli Usa, la gente vedrà che non sono quel tipo di persona che lancia testate nucleari contro Corea del Sud, Pacifico o Usa” ha aggiunto ancora Young-chan, sempre riportando le parole del presidente nordcoreano che, nel corso del summit di venerdì a Punmunjon, ha anche affermato di non voler ripetere “la dolorosa storia della guerra di Corea” sottolineando che “misure concrete sono necessarie per evitare che qualsiasi confronto militare possa accadere“. Al fine di raffreddare in via definitiva le tensioni e di aprire un nuovo capitolo, il prossimo summit tra Kim e il presidente Usa Donald Trump diventa cruciale. “Perché dovrei tenere armi nucleari e vivere in condizioni difficili se invece ci incontriamo spesso con gli americani per costruire la fiducia reciproca e se promettono di mettere fine alla guerra e di non invaderci?”, ha aggiunto Kim nel resoconto di Yoon.

Due Coree, un solo fuso orario 

Un altro segnale di un progressivo disgelo è la decisione di voler trovare un accordo sui fusi orari tra le due Coree. I due Paesi, infatti, uniformeranno di nuovo il fuso orario, secondo quanto reso noto dall'Ufficio di presidenza di Seul. Da agosto 2015 Pyongyang ha adottato il fuso orario di 8 ore e mezza dal meridiano di Greenwich, lasciando le nove ore della Coreea del Sud e del Giappone.