Categories: Esteri

Seehofer pronto a dimettersi?

Horst Seehofer sarebbe pronto a dimettersi da leader della Csu dopo la batosta elettorale rimediata dal suo partito in Baviera. Lo scrive Der Spiegel, sottolineando che tra i cristiano sociali sono numerose le voci critiche rivolte all'alleato di Angela Merkel

Verso il passo indietro?

Seehofer stesso ha fatto domenica per la prima volta un accenno a questa possibilità: “Non mi farò ancora una volta prendere a schiaffi“, ha detto, facendo intendere, secondo il quotidiano, che “prima di essere sottoposto ad un fuoco di fila in un congresso straordinario dei cristiano-sociali preferirebbe lasciare l'incarico“.
Parlando alla tv bavarese, il leader della Csu ha aggiunto che non ci sta “a far ricadere” sulla sua persona “tutta la critica. Piuttosto metto a disposizione il mio posto alla guida del partito”. 

Critiche

Come ripetono molti osservatori in Germania, l'espressione “padre di tutti i problemi“, riferita a Seehofer, è ormai diventata di uso corrente fra i cristiano sociali. Molti deputati gli avrebbero già voltato le spalle. Anche il presidente onorario della Csu, Theo Waigel ripete: “Ci devono essere conseguenze: di contenuti, di strategia e anche personali”. Un altro esponente, citato da diversi media, dice che in questa fase “la domanda è solo quando il vulcano esploderà“.

Successione

Sta di fatto che il dibattito su chi possa essere il suo successore è aperto, anche se si tratta di un percorso pieno di incognite: in ballo ci sono l'attuale governatore della Baviera Markus Soeder, che tuttavia è anche lui in forti difficoltà dopo la batosta elettorale, e il capogruppo del Ppe Manfred Weber, che però potrebbe non essere disponibile ad una diarchia con Soeder al governo di Monaco. I sondaggi non aiutano: secondo un rilevamento di Forsa per Rtl e N-tv, un tedesco su due vede Seehofer e la Csu primi responsabili della propria sconfitta elettorale, mentre solo un terzo mette sul banco degli imputati la Grosse Koalition a Berlino.

Edith Driscoll

Recent Posts

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024

L’arcivescovo di Marsiglia in missione nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo la missione dell'inclusione. L'agenzia missionaria vaticana Fides ha pubblicato l’intervento della giornalista Marie-Lucile…

18 Maggio 2024

La centralità della pastorale carceraria nel magistero di Francesco

Il Papa oggi, sabato18 maggio, sarà nel carcere di Montorio, a Verona, dove è previsto…

18 Maggio 2024

Il problema digitale oggi in Italia per le persone svantaggiate

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e…

18 Maggio 2024

Il dovere dei giovani nei confronti di chi soffre a causa di guerre

L’Europa, come la conosciamo oggi, ha preso avvio dalle ceneri dei confini dei vecchi Stati…

18 Maggio 2024