Categories: Esteri

ONU DENUNCIA: NEL 2014 RECORD DI PALESTINESI MORTI

Dati sconvolgenti arrivano dal rapporto “Fragmented lives” dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha) diffuso a Gerusalemme, infatti il 2014 fa registrare il record nel numero delle “morti civili” dal 1967 nei Territori occupati palestinesi, compresa la Striscia di Gaza. Secondo il comunicato – che fa parte di una relazione annuale – “i civili palestinesi” continuano a essere soggetti “a minacce alle loro vite, salute fisica e libertà”.

“Il 2014 è stato un anno devastante per i palestinesi in questa zona”, ha detto James Rawley, coordinatore umanitario dei Territori stessi. A Gaza, 1milione e 800mila persone hanno provato sulla propria pelle l’escalation delle violenze, che ha fatto segnare oltre 1500 morti di civili palestinesi, compresi i più di 550 bambini. Inoltre, gli sfollati che sono rimasti senza una casa sono circa 100.000. Da parte israeliana invece, sono 5 i civili, incluso un bambino e guardie di sicurezza, che sono stati uccisi.

Da parte di Rawley sono emerse “serie preoccupazioni sulla condotta delle ostilità da parte sia delle forze israeliane, sia da protagonisti armati palestinesi”. Per questo la ricostruzione di Gaza è stata “lenta, ostacolata dal continuo blocco e mancanza di fondi”. Invece, per quanto riguarda la Cisgiordania, inclusa Gerusalemme est, ha aggiunto il coordinatore umanitario, che “le vittime legate al conflitto sono aumentate”, e inoltre sono stati 1215 – numero record – i palestinesi che sono stati spostati per la demolizione di case da parte delle autorità israeliane. Ci tiene infine a sottolineare che “continua inoltre l’attività edilizia israeliana nei Territori, in violazione della legge internazionale”.

Autore Ospite

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024