Categories: Esteri

Obama al Congresso: “Le donne guadagnino come gli uomini”

La parola d’ordine di Barack Obama, durante il consueto discorso sullo stato del’Unione, è stata “voltare pagina”. A partire da certi retaggi che l’America si porta dietro da troppo tempo, cioè quello di essere un Paese per ricchi e privo di qualsivoglia principio del Welfare State. Il Presidente vuole cambiare corso e ha lanciato una serie di appelli al Congresso, come quello per l’approvazione di una “legge che garantisca alle donne di essere pagate come gli uomini per fare lo stesso lavoro. È il 2015, è tempo di farlo”. Ma prima c’è da risolvere il problema degli stipendi minimi perché “Se veramente pensate di poter lavorare a tempo pieno e mantenere una famiglia contando su meno di 15mila dollari all’anno, provateci!”.

L’America, secondo il numero uno della Casa Bianca, si è messa dietro le spalle il periodo peggiore (“superata la crisi economica”) e può tornare a essere la potenza egemone del Pianeta. Per farlo, però, serve la collaborazione di tutti, maggioranza repubblicana compresa. Bisogna “lavorare insieme da subito”, cercando di far crescere gli Stati Uniti e di trovare un punto comune. Prima di lasciare la Casa Bianca Obama vuole che il Congresso adotti una serie di provvedimenti a sostegno della classe media: università pubbliche gratuite, una migliore istruzione per i bambini, assistenza dell’infanzia, più tasse ai ricchi e alle grande istituzioni finanziarie. “Questo significa aiutare questa gente ad avere assistenza all’infanzia, college, assistenza sanitaria e pensioni – ha detto il Presidente Usa – e il mio budget darà una risposta a ognuno di questi problemi, abbassando le tasse alle famiglie di lavoratori e portando migliaia di dollari nel loro portafoglio ogni anno”.

Un passaggio anche sulla politica estera e la questione Ucraina. Gli Stati Uniti sostengono “il principio che una nazione più grande non può opprimere quella più piccola” e lo dimostrano “opponendosi all’aggressione russa, sostenendo la democrazia ucraina e rassicurando i nostri alleati della Nato”, oggi l’America è “forte al fianco degli alleati”, mentre “la Russia è isolata, con la sua economia a pezzi”.

 

 

Luca La Mantia

Recent Posts

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024

L’arcivescovo di Marsiglia in missione nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo la missione dell'inclusione. L'agenzia missionaria vaticana Fides ha pubblicato l’intervento della giornalista Marie-Lucile…

18 Maggio 2024

La centralità della pastorale carceraria nel magistero di Francesco

Il Papa oggi, sabato18 maggio, sarà nel carcere di Montorio, a Verona, dove è previsto…

18 Maggio 2024

Il problema digitale oggi in Italia per le persone svantaggiate

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e…

18 Maggio 2024

Il dovere dei giovani nei confronti di chi soffre a causa di guerre

L’Europa, come la conosciamo oggi, ha preso avvio dalle ceneri dei confini dei vecchi Stati…

18 Maggio 2024