Categories: Esteri

Migranti, esposto all'Aja contro Unione europea ed Italia

Quella del 3 giugno passerà alla storia come la giornata in cui i migranti sfidarono istituzioni e politici europee. Alcuni avvocati internazionali hanno depositato una denuncia contro l'Unione europea alla Corte penale internazionale dell'Aia per crimini contro l'umanità nella gestione dei migranti. Secondo alcune fonti di stampa, i legali sarebbero in possesso di “prove che coinvolgono la Ue, i funzionari e i rappresentanti degli Stati membri”, i quali si sarebbero macchiati di questo delitto per aver permesso alla Libia di gestire il flusso migratorio dall'Africa all'Europa. 

I politici italiani citati nella denuncia

Fra le 242 pagine presentate dagli avvocati comparirebbero anche i nomi di alcuni personaggi politici del Bel Paese: gli ex presidenti del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi e Paolo Gentiloni; ma anche l'attuale titolare del Viminale e il suo predecessore: Matteo Salvini e Marco Minniti. L'accusa dei legali prende le mosse non soltanto dalle dichiarazioni pubbliche degli uomini politici europei, dato che gli avvocati avrebbero a disposizione anche documenti riservati che dimostrerebbero la responsabilità europea come “parte di una politica premeditata per contenere i flussi migratori dall'Africa attraverso la rotta del Mediterraneo centrale dal 2014 a oggi”. Nelle carte depositate dagli avvocati precisano che i rappresentanti dell'Ue “non hanno commesso personalemente i delitti, tuttavia erano a conoscenza della natura illegale e criminale degli atti e delle omissioni che possono costituire un crimine dinanzi alla giurisdizione della Corte Internazionale e dello Statuto di Roma”.

La replica delle istitituzioni europee

“Tutte le nostre azioni si basano sul diritto europeo e internazionale – è la replica di un portavoce della Commissione europea – la nostra priorità è sempre stata e continuerà ad essere quella di proteggere le vite e garantire una dignità per le persone sulle rotte migratorie”. Da Bruxelles hanno fatto sapere che il dialogo con la Libia è incentrato “sul rispetto dei diritti umani per migranti e rifugiati”. 

Giuseppe China

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024