Categories: Esteri

Messico, identificato uno dei 43 studenti rapiti

Il mistero di Guerrero forse avrà una soluzione: la brutta vicenda messicana, che vede implicati narcotrtafficanti e autorità locali nel rapimento di 43 studenti, a settembre scorso. Le indagini, secondo le autorità del Paese, potrebbero essere a una svolta: sono stati identificati, infatti, i resti di uno dei ragazzi rapiti e gettati poi in una discarica, dopo essere stati sfregiati per evitare il riconoscimento.

Si tratta di Alexander Mora Venancio: è il primo dei 43 studenti messicani scomparsi e poi uccisi a Iguala, Stato di Guerrero, ad essere indentificato grazie all’esame del Dna. A diffondere la notizia è stato il padre della vittima, informato dai periti argentini che seguono il caso. Ma i parenti dei ragazzi non si accontentano di questo primo risultato: “Ora vogliamo sapere che fine hanno fatto gli altri 42”, hanno detto alla stampa.

L’ipotesi è che gli studenti siano stati massacrati da polizia e narcos legati all’allora sindaco di Iguala, José Luis Abarca, e a sua moglie Maria de Los Angeles Pineda, sorella di tre trafficanti molto noti: la coppia temeva che l’arrivo in città degli studenti disturbasse un evento pubblico promosso dallo stesso Pineda.

Il sindaco Abarca e la moglie, latitanti per un breve periodo, sono stati arrestati perchè accusati di essere i mandanti della strage. Dal racconto di tre membri della banda messicana che li ha rapiti, emerge che la polizia abbia ucciso alcuni degli studenti e abbia poi consegnato loro gli altri. I tre hanno anche mostrato agli inquirenti alcuni resti umani carbonizzati lungo un fiume vicino al luogo dove sono stati visti per l’ultima volta: quelli di Alexander Mora sono stati trovati in una discarica. La vicenda, che ha sconvolto il Messico, sta facendo tremare il governo federale e in particolare il suo presidente, Enrique Pena Nieto, che rischia seriamente di doversi dimettere.

Francesca Fiore

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024