MAI PIU’ CHIAMATE SALATE DALL’ESTERO, ADDIO AL ROAMING DAL 2017

Una svolta per chi viaggia spesso all’estero ed ha necessità per vari motivi di utilizzare il proprio cellulare. Infatti, dopo una lunga trattativa, l’Unione Europea ha deciso che da giugno 2017 saranno eliminati i sovrapprezzi per le telefonate fatte dall’estero, ,a già da aprile del prossimo anno ci potrebbero essere i primi ribassi in bolletta. L’intesa, raggiunto dopo un anno e mezzo di stallo, prevede che dalla fine di aprile del prossimo anno ci sarà anche un taglio dei costi e la tutela della net neutrality.

L’abolizione completa dei costi in più dovuti al roaming, attiva dal 30 giugno 2017, verrà preceduta da un primo taglio il 30 aprile 2016, quando i prezzi attualmente in vigore quando si va all’estero saranno rimpiazzati da un sovraccosto massimo di 0,05 euro al minuto per le chiamate, 0,02 per gli sms e 0,05 per megabyte per i dati.

“Sono stati ascoltati i cittadini europei, che hanno chiesto e aspettato per la fine dei sovraccosti del roaming così come per regole sulla neutralità di internet”, ha dichiarato il vicepresidente della Commissione Europea per il mercato unico digitale, Andrus Ansip. Un intesa “cruciale” – come l’ha definita il commissario Guenther Oettinger – che ha finalmente messo un punto su accordi “essenziali per consumatori e imprese nella società ed economia digitale europea”.