L'Isis colpisce a Kabul: 26 morti

L'Isis torna a colpire in Afghanistan. Almeno 26 persone sono morte e una ventina sono rimaste ferite in un attentato bomba a Kabul.  

Strage

L'esplosione è avvenuta nella zona di Karte-e-Chahar, vicino all'ospedale Ali Abad e all'università della capitale afghana. Nell'attacco è stata usata un'autobomba, ha dichiarato il capo della polizia Abdulhamid Chakari. Testimoni oculari hanno, invece, riferito che un uomo si è fatto esplodere. 

Rivendicazione

La rivendicazione del Califfato, diffusa attraverso l'agenzia di stampa Amaq, sostiene che “un attentatore suicida ha attivato l'esplosivo che portava con sé vicino ad una riunione di sciiti che celebravano il Nowruz (Anno nuovo persiano, ndr)”. 

La ricorrenza

Il Nowruz, ricorrenza tradizionale persiana che celebra il nuovo anno, è festeggiata in Iran, Azerbaigian, Albania, Bosnia, Georgia, in vari paesi dell'Asia centrale come il Turkmenistan, ed è particolarmente sentita in tutto l'Afghanistan dalla minoranza sciita di etnia prevalentemente Hazara. Questa giornata è conosciuta fra gli afghani anche come il “Giorno del contadino” e le celebrazioni durano abitualmente due settimane a partire dal 21 marzo. I fondamentalisti musulmani sunniti, come sono appunto i militanti dell'Isis, la considerano una festa “pagana” e sistematicamente la attaccano. Si deve ricordare infine che negli anni del governo (1996-2001) dei talebani afghani, anche loro sunniti radicali, fu proibito festeggiare Nowruz.