Categories: Esteri

LIBIA, NUOVE MINACCE DELL’ISIS: “VINCEREMO, PREGHERETE A ROMA”

“Vi promettiamo la vittoria, pregherete a Roma”. L’ennesimo video pubblicato online dall’Isis si traduce in una nuova minaccia nei confronti della Capitale della cristianità. A realizzarlo è stato un kamikaze prima di entrare in azione e compiere un attacco nella zona di Gawarsha, a ovest della città libica di Bengasi.

Nella clip diffusa sui social network con il titolo “Mio Signore, mi sono affrettato verso di Te per darti soddisfazione”, e di cui il sito di notizie libico “Al-Wasat” ha rilanciato alcuni passaggi, il terrorista, chiamato Abdelrahman al-Libi, ha esortato i miliziani islamisti a “resistere e perseverare” di fronte alle operazioni dell’esercito libico a Gawarsha, rivelando che tra le file dell’organizzazione si è verificata “un’infiltrazione”.

“O esercito del Califfato, non fatevi ingannare dalla furia di questi apostati, l’esercito del tiranno Haftar e ricordate che i tempi si alternano e la guerra ha esiti mutevoli”, ha affermato Abdelrahman al-Libi, che si è fatto esplodere il 30 luglio presso alcune postazioni dell’esercito libico a Gawarsha. Oltre ad Abdelrahman al-Libi, nel messaggio, della durata di 14 minuti, compaiono altri due kamikaze, tra cui Abu Anas al-Libi, che si è fatto esplodere presso un check-point vicino all’ospedale psichiatrico di Bengasi il 26 febbraio scorso, e Abu Issam al-Libi, che ha preso di mira una pattuglia dell’esercito libico vicino ad un centro commerciale nei pressi della zona di al-Houari, sempre a Bengasi.

Questi messaggi vanno letti come un tentativo, da parte del Daesh, per mostrarsi in “buona salute” davanti alle centinaia di miliziani sparsi in Nord Africa e in Medio Oriente. Le recenti sconfitte militari, che hanno portato a un progressivo ridimensionamento del territorio prima controllato dall’Isis, rischiano infatti di scoraggiare nuove adesioni alla causa jihadista. La morte in Siria di Mohammed al-Adnani, portavoce del gruppo, ha poi inferto un duro colpo alla comunicazione dell’organizzazione e al coordinamento dei “lupi solitari”, compiti entrambi assolti sotto la supervisione dell’ex braccio destro di al-Baghdadi.

redazione

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024