Categories: Cultura

AL VIA LA RICCA STAGIONE AUTUNNALE DI MOSTRE ED ESPOSIZIONI: DALLA CIVITA’ MAYA A BASQUIAT

Dopo un’estate ricca di eventi ed esposizioni, può avere inizio la stagione espositiva autunnale: dalla civiltà Maya, passando attraverso l’arte degli antichi con Brueghel, Ariosto e Vermeer e lo stile ukiyo-e di Hokusai e Hiroshige, fino ai capolavori degli Impressionisti, senza dimenticare il ‘900 e il contemporaneo con Balla, Frida Kahlo, Hopper, Burri, Picasso, Guttuso, Andy Warhol, Basquiat.

Dal 10 settembre al 9 ottobre il Palazzo del Quirinale ospiterà i quadri di ispirazione religiosa del Guttuso con la mostra “Guttuso. Inquietudine di un realismo”. Negli stessi giorni, sarà allestita “Italia Pop. L’arte negli anni del boom” presso la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma), che fino all’11 dicembre ospiterà le opere di de Chirico, Burri, Baj, Schifano, Mambor, Baruchello, Fioroni, Ceroli.

Dal 17 settembre fino al 14 gennaio a Palazzo Roverella di Rovigo si terrà la mostra “Nabis, Gauguin e la pittura italiana di Avanguardia”, e a Torino, a Palazzo Chiablese, dal 20 al 29 gennaio arriverà lo statunitensa Eduard Hopper famoso soprattutto per i suoi ritratti della solitudine nella vita americana contemporanea.

Sempre a Torino dal 21 settembre al 19 febbraio, la Reggia di Venaria ospiterà la rassegna “Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga”, dedicata all’arte fiamminga tra il XVI e XVII secolo.
Nel centenario della nascita di Alberto Burri negli Ex Seccatoi del Tabacco di Città di Castello (Perugia) dal 24 settembre al 6 gennaio sarà allestita la rassegna “Alberto Burri: lo Spazio di Materia – tra Europa e U.S.A”, che ospiterà anche i lavori di Pollock, Twombly, Fontana, Manzoni, Klein, Christo, Arman, Cesar, Kounellis, Afro, Miró.
A Genova, a Palazzo Ducale, si terrà la mostra “Andy Warhol. Pop Society”, dal 21 ottobre al 26 febbraio e al Mudec di Milano dal 28 ottobre al 26 febbraio saranno esposti 100 capolavori di Jean-Michel Basquiat.

In inverno, la nuova stagione espositiva si concluderà con le mostre “Antonio Ligabue”, dall’11 novembre all’8 gennaio al Complesso del Vittoriano, “Frida Kahlo” dal 15 novembre al 15 marzo a Palazzo Albergati di Bologna e “Vermeer a Capodimonte”, dal 21 novembre al 9 febbraio a Napoli.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024