Categories: Esteri

La Francia dice no all’austerity e sfida l’Europa

La Francia si ribella al Patto di Stabilità europeo: il ministro delle Finanze francese, Michel Sapin, ha annunciato che il Paese non rispetterà il tetto del 3% del rapporto deficit/ Pil, ma toccherà quota 4,4% alla fine del 2014.

L’annuncio è stato dato in occasione della presentazione delle legge di bilancio 2015: Sapin ha spiegato che quest’anno il rapporto deficit/Pil si attesterà al 4,4%, per poi scendere al 4,3% nel 2015, al 3,8% nel 2016 e solo nel 2017 toccherà finalmente quota 2,8%. La motivazione è l’andamento economico del Paese: “Nessun ulteriore sforzo – spiega il ministro in un comunicato – sarà richiesto alla Francia perché il governo, assumendosi la responsabilità di bilancio di rimettere sulla giusta strada il paese, respinge l’austerità”.

La posizione francese sull’austerity era stata già annunciata da tempo: il ministro aveva definito “inattuabili” gli obiettivi di pareggio di bilancio imposti dall’Unione Europea. Non solo: definisce “senza precedenti” lo sforzo del governo, che prevede di tagliare la spesa pubblica di 50 miliardi di euro entro il 2017.

Pronta la risposta della Germania, che invita i governi a “fare i compiti” per il benessere dei propri Paesi, ricordando che la crisi non è ancora passata. Alla voce tedesca si aggiunge quella di Bruxelles, che spiega come gli Stati membri “devono rispettare le raccomandazioni specifiche per paese”, fissate prendendo in considerazione le condizioni particolari di ogni territorio e in linea con gli obiettivi comuni dell’Unione Europea.

Sara Sbaffi

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024