Categories: Esteri

La Catalogna fa un passo indietro sulla secessione

La Catalogna annulla il referendum sull’indipendenza dalla Spagna, previsto per il 9 novembre. Dopo il ricorso presentato da Madrid, il presidente della Generalitat, Artur Mas, ha annunciato ieri di aver revocato la consultazione per “mancanza di garanzie costituzionali”. Il plauso del premier spagnolo è arrivato invece questa mattina: “Un’eccellente notizia – ha detto il presidente Mariano Rajoy – rispettare la legge è un obbligo di tutti”.

La sofferta decisione arriva dopo la bocciatura della Corte Costituzionale, che aveva sospeso per sei mesi la decisione sul voto: erano stati sollevati dubbi sulla compatibilità del quesito con il secondo articolo della Carta del 1978, che recita: “La Costituzione si fonda sull’unità indissolubile della Nazione spagnola, patria comune e indivisibile di tutti gli spagnoli”. Malgrado l’annullamento, il presidente della Catalogna ha annunciato che la data del 9 novembre resta fissata: si terrà una sorta di sondaggio aperto a tutti i cittadini dai 16 anni in su, per conoscere l’opinione dei catalani sul futuro della regione. Grazie al lavoro di 20.000 volontari, quindi, il 9 novembre le urne saranno aperte in ogni caso: “La gente potrà comunque depositare il proprio voto e l’effetto sarà esattamente lo stesso”.

Non rinuncia dunque al sogno dell’indipendenza, Arturo Mas: l’obiettivo finale è quello di arrivare alle elezioni con una lista che raccolga tutti i partiti separatisti. Al momento, però, il segretario generale della Cdc ha spiegato che non è stato raggiunto un accordo con il partito della sinistra repubblicana per presentare una lista congiunta. “Il grande problema – ha concluso Mas – è che in questo momento manca il consenso: non escludo che lo troveremo in futuro”.

Quello del consenso, non è un ostacolo da poco per il presidente Mas: un recente sondaggio, infatti, ha mostrato come solo il 23% dei catalani continui a sostenere le posizioni referendarie, seguendo chi chiedeva di bypassare i giudici. Al contrario, il 45% degli intervistati ha dichiarato di preferire che le autorità regionali della Catalogna rispettino lo stop imposto dalla Corte stessa.

Francesca Fiore

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024