Categories: Cronaca

Ricettazione, riciclaggio e traffico di armi dall’Albania: 11 arresti

Si è svolta oggi, nelle province di Padova, Venezia e Chieti, un’operazione dei Carabinieri a conclusione di un’attività d’indagine denominata “Castello”. Il lavoro svolto dall’Arma del capoluogo euganeo ha consentito di smantellare una banda criminale composta da 10 italiani e un albanese residenti tra il piovese, il veneziano e la provincia di Chieti. I Carabinieri del Comando Provinciale di Padova hanno dato esecuzione a 11 provvedimenti restrittivi della libertà personale nei confronti degli 11 soggetti arrestati responsabili a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione, al riciclaggio, al furto aggravato, all’introduzione nello Stato di armi, rapina aggravata e furti in abitazione. I fatti risalgono al periodo compreso tra il settembre 2013 e il marzo 2014 nelle province di Padova, Venezia e Rovigo.

Solo venerdì scorso sempre l’Arma si è resa protagonista di altri importanti arresti per traffico di armi. I Carabinieri della Compagnia di Mondragone – a Caserta – hanno fermato 7 persone accusate di avere rifornito di armi e munizioni alcuni affiliati al clan dei Casalesi e ad altre organizzazioni camorristiche napoletane. Nel corso dell’operazione è stato anche sequestrato un potente mitragliatore anticarro M60, munizioni, silenziatori e documenti riconducibili al traffico d’armi messo in piedi dai soggetti sottoposti a fermo. Tra le persone coinvolte figurano anche delle guardie giurate.

Milena Castigli

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024