Categories: Esteri

INTESA SUL NUCLEARE, LUNEDI’ IL VOTO DELLE NAZIONI UNITE

Lunedì il Consiglio di Sicurezza dell’Onu voterà la risoluzione per approvare l’accordo sul nucleare iraniano raggiunto venerdì scorso a Vienna. La notizia è stata confermata dalla portavoce dell’ambasciatore neozelandese presso le Nazioni Unite, Gerad van Bohemen. La Nuova Zelanda detiene la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza. L’adozione della risoluzione è quasi certa dal momento che i protagonisti della maratona negoziale con Teheran sono stati i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza (Cina, Francia, Gran Bretagna, Russia e Usa) più la Germania.

Intanto il presidente turco Erdogan e quello iraniano Rohani, in un colloquio telefonico, hanno concordato che l’intesa favorirà i rapporti fra i due Paesi. Secondo Rohani, la cooperazione tra Teheran e Ankara può favorire una stabilizzazione della regione: “La popolazione della regione guarda alla nostra cooperazione e possiamo raggiungere una soluzione vincente per entrambi nella regione. E’ necessario rafforzare la nostra interazione per sradicare il terrorismo e affrontare questa questione che potrebbe destabilizzare i Paesi della regione”. Da parte sua, il presidente turco si è congratulato per l’accordo e ha espresso disponibilità a “collaborare con l’Iran sulle questioni regionali, attraverso una più stretta interazioni tra organismi diversi dei due Paesi”.

Francesco Volpi

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024