Guasto a Eurocontrol:
voli in tilt

Un guasto tecnico ai computer potrebbe causare ritardi a circa la metà dei voli europei. Lo riferisce l'Eurocontrol, l'organizzazione che si occupa del controllo aereo nel Vecchio Continente.

Disagi

“Oggi sono attesi 29.500 voli nella rete europea: circa la metà di questi potrebbe subire un certo ritardo a causa dell'interruzione del sistema”, si legge in una nota stampa. La stessa agenzia, con un alert sul suo sito, precisa che il problema riguarda l'Enhanced Tactical Flow Management System, cioè il sistema che si prende cura dei voli europei e che “sono in atto procedure di emergenza che ridurranno la capacità della rete europea di circa il 10%”. Eurocontrol ha aggiunto che “il problema è stato identificato e si sta lavorando per recuperare il sistema, che dovrebbe avvenire in tarda serata”. Poi le scuse: “Ci rammarichiamo per l'inconveniente causato ai passeggeri di tutta Europa oggi, ma la sicurezza è la nostra priorità numero uno in ogni momento. Stiamo lavorando perché la rete torni alle normali operazioni nelle prossime ore”. 

A rischio

Alcuni dei più importanti aeroporti europei, compreso lo scalo di Schipol (Amsterdam) hanno avvisato i passeggeri di controllare lo stato dei voli. Allo Zaventem di Bruxelles il ritmo è di 10 partenze all'ora. Ritardi si prevedono a Helsinki, Praga e Copenaghen. In Italia, la Sea che gestisce gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa, ha fatto sapere che non sono stati registrati problemi. Anche sugli scali di Roma, Fiumicino e Ciampino, non si registrano ripercussioni.