Giubileo di Zaffiro per Elisabetta II: la monarca britannica festeggia 65 anni di regno

Nuovo record per la regina Elisabetta II che a 90 anni, entra nella storia come monarca che ha regnato più a lungo. Quest’anno infatti, anche se l’incoronazione ufficiale avvenne il 2 giugno del 1953 con una fastosa cerimonia all’abbazia di Westmister, sono 65 anni che Elisabetta festeggia il suo 65esimo anno sul trono, diventando così la prima monarca britannica a celebrare il Giubileo di Zaffiro.

I record di Elisabetta

Questa ricorrenza è solo uno dei tanti record collezionati da Elisabetta. A settembre del 2015 ha superato i 63 anni di regno della regina Vittoria, sua bisnonna. Inoltre, il 13 ottobre del  2016 è diventata la regina vivente con più anni di regno alle spalle, nonché la più longeva con i suoi quasi 91 anni, dopo la morte del re della Thailandia Bhumibol Adulyadel, che ha regnato per 70 anni e 126 giorni. Inoltre, Elisabetta II, divenne molto popolare tra i suoi sudditi in quanto fu la prima regina a pagare le tasse.

L’incoronazione

Per la prima volta nella storia dell’Inghilterra, l’incoronazione di un monarca venne trasmessa in diretta televisiva. Tutti i britannici furono resi partecipi di questo momento così solenne che si svolse all’interno dell’Abbazia di Westmister, il 2 giugno del 1953. La cerimonia, organizzata dal marito Filippo e trasmessa dalla Bbc, fu vista da 100 milioni di telespettatori.