Categories: Esteri

Corruzione: ex premier condannato

Ivo Sanader, ex primo ministro croato alla guida del governo conservatore dal 2004 al 2009, è stato condannato oggi a Zagabria in appello e in via definitiva per corruzione in uno dei tre processi in corso contro di lui in Croazia. Lo riferiscono i media locali.

La sentenza

La Corte Suprema di Zagabria ha confermato la sentenza di colpevolezza e aumentato la pena dai quattro anni e mezzo della sentenza di primo grado emessa due anni fa a un totale di sei anni di reclusione. Sanader dovrà anche restituire la tangente di due milioni di euro che avrebbe illecitamente ottenuto nel 2009 abusando del proprio potere. È stato già emesso un mandato di arresto per Sanader che dovrebbe essere condotto nel carcere di Zagabria in serata o domani.

La vicenda

L'ex premier è stato riconosciuto colpevole di aver costretto il suo ministro dell'Agricoltura ad acquistare per il ministero un immobile di proprietà di un imprenditore e deputato del suo partito, l'Unione democratica croata (Hdz, conservatori), a un prezzo molto superiore rispetto al valore reale di mercato, arrecando in questo modo un danno allo Stato. La differenza, di appunto due milioni di euro, sarebbe stata consegnata all'ex premier in contanti dallo stesso imprenditore coinvolto. In passato Sanader era già stato condannato in altri casi di corruzione, che però erano stati annullati per errori procedurali e i processi sono ancora in corso. La saga giudiziaria di Sanader dura dalle prime indagini risalenti al 2010, pochi mesi dopo le sue dimissioni a sorpresa dalla carica di primo ministro, quand'era all'apice del potere. Fino ad oggi non sono note le ragioni di quelle dimissioni inattese.

Luana Pollini

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024