Cittadini Usa liberi, Trump: “Ora via il nucleare”

Il risultato di cui essere più orgoglioso sarà quando denuclearizzeremo l'intera penisola” coreana. Lo ha detto il presidente americano, Donald Trump, accogliendo alla base aerea di Andrews, vicino Washington, i tre cittadini americani, liberati da Pyongyang dopo anni di detenzione in Corea del Nord.

Liberi

“Il fatto che siamo riusciti a farli uscire così presto è un tributo a molte cose”, ha aggiunto il leader della Casa Bianca, secondo quanto riporta l'Abc News. “Sono molto onorato di aver aiutato queste persone fantastiche, ma il vero onore sarà se riusciremo a eliminare le armi nucleari”, ha sottolineato Trump, ricordando l'incontro a breve che avrà con il leader nordcoreano Kim Jong-un. “Vedremo se riusciremo a fare qualcosa che la gente non pensava sarebbe successo per molti, molti anni”.

Summit

Per domani è intanto previsto un summit tra la ministra egli Esteri della Corea del Sud, Kang Kyun-hwa, e il segretario di Stato, Mike Pompeo. I due rappresentanti diplomatici discuteranno, oltre che “delle condizioni di sicurezza della penisola coreana”, del summit a Washington tra il presidente sud-coreano, Moon Jae-in, e il presidente Trump, in agenda per il 22 maggio prossimo, e delle strategie per assicurare il successo dell'attesissimo summit tra Trump e Kim. 

Verso l'incontro

Al termine dei colloqui, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa sud-coreana, Yonhap, i capi delle diplomazie di Stati Uniti e Corea del Sud terranno una conferenza stampa. Durante l'incontro tra Kim e Pompeo, il leader nord-coreano ha menzionato il summit con Trump: Kim ha rimarcato che “il prossimo summit tra Corea del Nord e Stati Uniti sarà un incontro storico per l'eccellente primo passo verso la promozione dello sviluppo della situazione positiva nella penisola coreana e la costruzione di un buon futuro”