Categories: Esteri

Cessate il fuoco a Tripoli

Tregua a Tripoli dopo una giornata di combattimenti fra l'esercito regolare e alcune milizie ribelli, acquartierate nel sobborgo sud-orientale della capitale libica. 

L'accordo

Ad annunciare il raggiungimento di un accordo per il cessate il fuoco è stato il ministro dell'Interno del governo di unità nazionale, il generale di brigata Abdel Salam Ashour. L'intesa, ha spiegato in una breve dichiarazione rilasciata nella notte ai media locali e citata dall'emittente al-Ahrar Tv, “prevede la consegna della sede della Settima Brigata alla Direzione della Sicurezza di Tripoli”. Ulteriori dettagli non sono stati forniti. 

Gli scontri

L'accordo è arrivato dopo i sanguinosi scontri che hanno provocato diverse vittime. Il ministero della Salute libico ha fatto sapere su Facebook che sono morte almeno 5 persone, mentre 33 sono rimaste ferite.
La missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil) aveva chiesto a tutte le parti di cessare immediatamente ogni azione militare. Anche l'Unione europea aveva chiesto la fine delle ostilità a Tripoli, mentre le ambasciate italiana e britannica in Libia hanno condannato le violenze

La partita

E' in questo quadro che Macron, parlando agli ambasciatori di Francia, aveva ribadito la propria determinazione a portare avanti l'accordo concluso a parole, ma senza firme, a maggio a Parigi, fra Sarraj e il generale Khalifa Haftar, prevedendo l'organizzazione di elezioni per il 10 dicembre. “Il nostro ruolo è far avanzare l'accordo di Parigi”, aveva detto il capo dell'Eliseo, confermando una linea per la quale, secondo Roma, non esistono i requisiti di “stabilizzazione vera” della Libia: non ci sono le “adeguate garanzie“, evocate dal premier Giuseppe Conte tre settimane fa, e di cui gli scontri odierni mettono ancora più in dubbio l'esistenza. Da Tobruk però, l'informale capitale della Cirenaica di cui è dominus Haftar, è venuto il preannuncio di una forzatura sul tema elezioni: il presidente del parlamento libico, Aqila Saleh, dopo aver sospeso una seduta ancora un volta per mancanza del numero legale, ha detto alla tv Ahrar che la settimana prossima farà appello a una risoluzione del 2014 (la numero 4) per organizzare la tornata elettorale, anche senza il via libera parlamentare.

Francesco Volpi

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024