Auto contro i passanti: morti due israeliani

Possibile attentato nei pressi dell'insediamento di Mevo Dotan, in Cisogiordania, dove un'auto guidata da un palestinese ha investito quattro giovani israeliani, uccidendone 2 e ferendone altrettanti.  

Indagini

Lo riferisce Haaretz, precisando che i feriti gravi sono stati trasferiti in elicottero in ospedale a Petah Tikva. Secondo The Times of Israel, il bilancio è di 2 morti e 3 feriti gravi. Il conducente palestinese dell'auto è stato arrestato prima di essere trasportato in ospedale ad Hadera perché rimasto leggermente contuso. Le indagini sono in corso per appurare se sia trattato di un incidente o di un attacco terroristico

Clima teso

Per le prossime ore sono state indette manifestazioni di protesta nella Striscia di Gaza e Cisgiordania per sottolineare che sono passati 100 giorni da quando il presidente americano, Donald Trump, ha annunciato il riconoscimento di Gerusalemme come capitale d'Israele. Una mossa che ha incendiato il clima in Medio Oriente con scontri che si sono verificati nella Città Santa e nei Territori palestinesi. Tensioni si sono verificate stamattina in alcune zone della Cisgiordania tra manifestanti palestinesi e soldati israeliani mentre erano in corso le preghiere del venerdì. Le zone coinvolte nell'ennesimo “venerdì della rabbia” sono state Hebron, Betlemme e l'area intorno a Ramallah. Ieri alcuni ordigni sono esplosi sul confine fra la Striscia di Gaza e Israele. Nessun militare dello Stato ebraico è stato colpito ma i tank israeliani hanno subito aperto il fuoco contro le postazioni di Hamas.