Categories: Esteri

Accordo con Mueller: Bannon collabora

Steve Bannon, ex stratega di Donald Trump, sarà interrogato dagli investigatori ma, per il momento, non comparirà davanti a una giuria. Questi i termini di un accordo raggiunto con il procuratore speciale per il Russiagate, Robert Mueller. Ciò conferma la volontà di Bannon a collaborare con gli inquirenti. 

L'accusa

Ipotesi che, stando a quanto sostenuto dal deputato democratico Adam Schiff, preoccupa così tanto Donald Trump da indurlo a ordinare a Bannon di non rispondere a certe domande. E' un “obbligo di non divulgazione” (“gag order”), ha sostenuto Schiff – membro della Commissione intelligence della Camera nelle indagini sul Russiagate – definendo “audace” la mossa della Casa Bianca di invocare il privilegio esecutivo, che protegge il presidente ed altri membri dell'esecutivo dai mandati di corpi legislativi o giudiziari finalizzati all'acquisizione di informazioni. Sarah Sanders, portavoce di Trump, ha sostenuto che la presidenza non è preoccupata di quello che Bannon potrebbe dire ma non ha detto se la Casa Bianca gli ha ordinato di non rispondere, limitandosi a sottolineare che, “come per tutte le inchieste che riguardano la Casa Bianca, il Congresso deve consultarsi con essa prima di ottenere materiale confidenziale“.

Bocca cucita

Bannon si è rifiutato di rispondere a domande sulle sue comunicazioni con l'ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn (indagato nel Russiagate) e con l'ex capo dello staff Reince Priebus. E avrebbe fatto scena muta anche su momenti chiave come il licenziamento del capo dell'Fbi James Comey e il proprio coinvolgimento nella redazione del comunicato “fuorviante” della Casa Bianca sull'incontro alla Trump Tower fra il primogenito del presidente ed emissari russi durante la campagna elettorale. Un rifiuto che gli è costato un mandato di comparizione da parte della Commissione intelligence, dopo quello di Mueller perché testimoni davanti ad un grand giurì. Nel caso continuasse a non rispondere, rischia di vedersi contestare l'accusa di disprezzo verso il Congresso.

Alberto Tuno

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024