News

Decreto Cura-Italia, al via i pagamenti del bonus 600 euro

Saranno effettuati, a partire da oggi, con valuta dal 15 al 17 aprile i pagamenti del bonus 600 euro per oltre 1,8 milioni di lavoratori, mentre dal Mise e dall’Abi è arrivato l’annuncio della disponibilità del modulo che le piccole e medie imprese dovranno presentare per la richiesta di garanzia fino a 25.000 euro.

Il Bonus 600 euro

Ad annunciare il pagamento del bonus è la ministra del lavoro Nunzia Catalfo. Saranno in pagamento indennità per oltre 1,8 milioni di lavoratori, l’11% a favore di liberi professionisti e collaboratori, il 67% di lavoratori autonomi e il 22% di lavoratori agricoli. All’Inps, in totale sono arrivate oltre 4 milioni di domande. L’Istituto di previdenza italiano ha fatto sapere che le restante 3 milioni di richieste dovrebbero essere liquidate entro fine settimana.

I prestiti per le imprese

Come confermato dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a Porta a Porta, i prestiti alle imprese da 25.000 euro per l’emergenza coronavirus “saranno operativi da mercoledì 15 aprile e le prime erogazioni potrebbero avvenire già da lunedì”. Il Ministero per lo sviluppo economico, dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea, ha informato che sul sito www.fondigaranzia.it è disponibile il modulo per la richiesta di 25mila euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per chiedere il finanziamento. Il Mise e Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia, stanno inoltre lavorando insieme all’Abi per rendere attivi e disponibili, in tempi brevi, tutti i sistemi informatici e la modulistica necessaria.

Manuela Petrini

Recent Posts

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024

La coraggiosa eredità della doppia canonizzazione

Sono trascorsi dieci anni dal memorabile 27 aprile 2014: una giornata storica che parla ai…

27 Aprile 2024