Decreto Cura-Italia, al via i pagamenti del bonus 600 euro

Disponibile da oggi la modulistica online per i prestiti alle imprese. Le prime erogazioni forse già da lunedì

invalidi

Saranno effettuati, a partire da oggi, con valuta dal 15 al 17 aprile i pagamenti del bonus 600 euro per oltre 1,8 milioni di lavoratori, mentre dal Mise e dall’Abi è arrivato l’annuncio della disponibilità del modulo che le piccole e medie imprese dovranno presentare per la richiesta di garanzia fino a 25.000 euro.

Il Bonus 600 euro

Ad annunciare il pagamento del bonus è la ministra del lavoro Nunzia Catalfo. Saranno in pagamento indennità per oltre 1,8 milioni di lavoratori, l’11% a favore di liberi professionisti e collaboratori, il 67% di lavoratori autonomi e il 22% di lavoratori agricoli. All’Inps, in totale sono arrivate oltre 4 milioni di domande. L’Istituto di previdenza italiano ha fatto sapere che le restante 3 milioni di richieste dovrebbero essere liquidate entro fine settimana.

I prestiti per le imprese

Come confermato dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a Porta a Porta, i prestiti alle imprese da 25.000 euro per l’emergenza coronavirus “saranno operativi da mercoledì 15 aprile e le prime erogazioni potrebbero avvenire già da lunedì”. Il Ministero per lo sviluppo economico, dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea, ha informato che sul sito www.fondigaranzia.it è disponibile il modulo per la richiesta di 25mila euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per chiedere il finanziamento. Il Mise e Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia, stanno inoltre lavorando insieme all’Abi per rendere attivi e disponibili, in tempi brevi, tutti i sistemi informatici e la modulistica necessaria.