Riapre al pubblico la Domus Aurea, ma solo nei week end

“Oggi si offre al mondo la possibilità di tornare ad ammirare la Domus Aurea, per capire che straordinaria operazione di recupero e di restauro si sta realizzando”. Lo ha detto il ministro per i beni culturali Dario Franceschini ha commentato la straordinaria riapertura della Domus Aurea al pubblico.

Nnei week end sarà possibile visitare quella che fu la casa di Nerone dopo l’incendio del 64 d.C. che distrusse buona parte del centro di Roma. Il cantiere del restauro infatti è ancora aperto e il suo costo totale sarà di circa 31 milioni di euro, ma grazie alla soprintendenza per i bene archeologici di Roma si potrà effettuare all’interno della Domus Aurea un percorso guidato, diviso in quindici tappe e della durata di un’ora e un quarto, che illustrerà i progressi del restauro.

È obbligatoria la prenotazione e l’accesso sarà consentito a gruppi di massimo 25 persone, ma solo nei fine settimana. “E’ un giorno davvero importante per Roma. – ha continuato Franceschini – L’apertura il sabato e la domenica consentirà al cantiere di continuare a lavorare, ma contemporaneamente offrirà alle persone la possibilità di capire che straordinaria operazione di recupero e di restauro è in corso e perché è così importante, non soltanto per Roma e per l’Italia, ma per tutto il mondo