Raffaello 2020, ecco il programma

La Borsa Internazionale del Turismo, è la manifestazione più importante a livello nazionale che punta a mostrare le migliori offerte del mercato turistico nostrano ed internazionale. E' stato presentato alla Bit di Milano “Raffaello 2020”, il programma dell'anno delle celebrazioni del 500° anniversario della morte del grande pittore.

L'infanzia di un genio

Quest'anno per Urbino, con le celebrazioni raffaellesche, significa anche conferenze, mostre, convegni, spettacoli, scambi culturali internazionali, manifestazioni sportive, attività ludiche, percorsi di visita. Il ciclo di conferenze iniziato in gennaio proseguirà fino a dicembre. Tra gli appuntamenti più attesi la mostra “Raffaello e Baldassarre Castiglione”  (12 giugno-1 novembre, Sale del Castellare del Palazzo Ducale). Mediante la figura dell'autore del Cortegiano, racconta la cultura di un'epoca: l'arte, gli oggetti, i codici, la diplomazia, la letteratura, le armi, la vita a Corte. Un periodo che ha segnato la storia dell'Europa del Rinascimento. Una delle sorprese per tutte le età, rifersice l'Ansa, è il percorso dedicato a “Raffaello Bambino”, in stretto legame con l'Accademia Raffaello. Immagini, testi e indicazioni creano un circuito di scoperta, suddiviso in vari punti, in cui la città parla ai bambini in visita e si racconta anche agli adulti. Dal 6 aprile, si potranno scoprire i luoghi legati all'infanzia di Raffaello Sanzio, narrati in modo originale e accattivante.

Arte orafa

Grande qualità anche per gli spettacoli dedicati a Raffaello e al Rinascimento. Ci saranno produzioni originali con interpreti di assoluto rilevo che lavorano su progetti pensati per le celebrazioni del 2020, a partire dal 6 aprile: al Teatro Sanzio, Alessandro Preziosi sarà il protagonista di “Raffaello. una vita felice“, di Antonio Forcellino. Il prossimo appuntamento con le conferenze, è fissato per il 27 febbraio,con il professor Aldo Vitali che parlerà de “L'arte orafa e Raffaello” (Ridotto del Teatro-Sala del Maniscalco). Ad Urbino inizierà anche il Giro d'Italia Under 23: il 3 giugno presentazione della gara; il 4 giugno tappa con partenza e arrivo a Urbino) mentre il 5 giugno la competizione inizierà il percorso in vista della meta successiva. Le manifestazioni più importanti si svolgono in stretta collaborazione tra Comune di Urbino, Regione Marche, Comitato Nazionale per le Celebrazioni Raffaello 2020, Accademia Raffaello e Amat.