Categories: Cultura

PAOLO POLI LASCIA LE SCENE DOPO 60 ANNI DI TEATRO

Paolo Poli lascia le scene, e lo fa in punta di piedi, senza quel suo inimitabile istrionismo che ha caratterizzato 60 anni del suo teatro: irriverente, ironico, a volte quasi blasfemo – la pièce “Rita da Cascia” diede vita a molte polemiche, tanto che Oscar Luigi Scalfaro fece un’interrogazione parlamentare sul caso – ma sempre elegante, connotato da una leggerezza che non è mai scivolata nella banalità o, ancor peggio, nella stupidità.

Natalia Ginzburg – scrittrice di primo piano del ‘900 italiano – diceva di lui: “Fra i suoi molteplici volti nascosti, c’è essenzialmente quello d’un soave, ben educato e diabolico genio del male: è un lupo in pelli d’agnello, e nelle sue farse sono parodiati insieme gli agnelli e i lupi, la crudeltà efferata e la casta e savia innocenza”. Ora, quell’uomo, che non ebbe paura di dichiarare la sua omosessualità in periodi bui della storia italica – venne salvato dal pestaggio di alcuni fascisti da un gruppo di femministe – sceglie di chiudersi il sipario alle spalle e, come nel suo stile, lo fa senza rimpianti.

“Sono felice di non fare nulla – rassicura Poli in una recente intervista – La vecchiaia è bella per questo, ci si raccoglie, ci si chiude nella tana, nelle proprie letture…”. Il suo ultimo lavoro, “Aquiloni” – in cui rievoca con un pizzico di nostalgia quegli antichi giocattoli preindustriali “coi quali giocavo nella mia infanzia, legando al filo che li teneva sospesi in aria i miei sogni” – è andato in scena domenica scorsa a Roma, città nella quale vive dagli anni ’70 nonostante le sue origini toscane.

“Il teatro costa troppo, aspetto ancora di essere pagato da due anni – prosegue l’artista – .Ho messo gli avvocati di mezzo, ma si sa, quando arriveranno i soldi, li prenderanno loro “. Indietro con il pagamento ci sono “Tanti teatri. I giri che ho fatto nel meridione, per esempio, e anche dall’Eliseo di Roma aspetto, ma ha chiuso. Così non ce la faccio più a metter su una compagnia”. Alla possibilità di recitare da solo, spiega laconicamente: “Ma non ho più fiato. Ho 86 anni. Qui c’è solo da morire, ma non ho paura della morte”. E, rimanendo sarcastico fino all’ultimo, conclude: “Quando arriva lei, non ci sono più io, dicevano i greci”.

Milena Castigli

Recent Posts

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024