Categories: Cultura

MONTESANO, A 70 ANNI FESTEGGIO COL MARCHESE DEL GRILLO

All’avvicinarsi dei suoi “primi 70 anni”, cinquanta dei quali vissuti sopra il palcoscenico, l’attore, regista e cantante (con ben 4 album all’attivo) Enrico Montesano sceglie di festeggiare il compleanno vestendo i panni da protagonista de Il Marchese del Grillo nel primo adattamento in musical dell’omonima opera, in scena al Sistina di Roma da dicembre. L’indimenticabile Conte Tacchia, si confessa: “Non so se è un merito compiere 70 anni. Io me ne sento 20 di meno. Però, visto che il tempo a disposizione diminuisce, ho imparato a non sprecarlo e a spenderlo meglio”.

Dopo l’estate arriverà una “biografia un po’ spuria” edita da Piemme, dal titolo provvisorio “Io confesso”. “Sarà una raccolta di aneddoti – spiega – punti di vista, anche sulla situazione attuale”. Il “suo” Marchese del Grillo – il nobile, pomposo e annoiato, portato al cinema dal grande Alberto Sordi – non teme paragoni: “I confronti con i grandi ci migliorano – riflette – ma se Albertone fosse ancora in vita, per rispetto, non avrei accettato. Sarà una versione mia di Onofrio del Grillo. Amo il periodo storico della Roma papalina di inizio ’800, così come i versi del Belli, Pascarella, Trilussa”.

Romano di nascita ma laziale di “fede”, padre di sei figli, oltre alla recitazione si è dedicato anche alla letteratura – scrivendo un romanzo giallo intitolato “Un alibi di scorta” – e alla politica con i socialisti, fino a diventare eurodeputato tra il ’93 e il ’96. “Per un idealista come me fu un sacrificio inutile – commenta oggi – Mi divertii molto a stare tra la gente in campagna elettorale, ma il resto fu negativo, i giochi si fanno da un’altra parte, nè in consiglio comunale, nè da deputato europeo. Quando me ne sono andato, ho rinunciato a ogni forma di vitalizio. Ho la mia pensione da una vita di contributi, non voglio soldi pubblici”. Ma oggi Montesano, cosa vorrebbe in regalo? “Mi piace molto il cinema e con i nuovi mezzi esistono modi alternativi di farlo. Ma, soprattutto, voglio continuare a soddisfare la mia curiosità”. Auguri Enrico e grazie per i tuoi 70 anni ricchi di arte e buonumore!

Milena Castigli

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024