L’ARTE SI FA CONCORSO, DECIMA EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE GIACOMO LEOPARDI

ULTIMO AGGIORNAMENTO 5:00

Torna il 30 settembre l’appuntamento del 2015 con il premio internazionale Giacomo Leopardi di Trentola Ducenta. Quest’anno il concorso d’arte è stato diviso in tre date, dividendo la premiazione per categorie. Lo scorso 29 giugno sono stati consegnati i premi alla Carriera, alla Giuria e ai giovani (sotto i 28 anni). Gli adulti invece, in tutte le categorie, saranno premiati mercoledì 30 settembre. I vincitori, provenienti da ogni parte di Italia, si riuniranno poi il 5 dicembre in occasione di una grande mostra-convegno in onore del poeta di Recanati.

Il premio Leopardi, giunto alla sua decima edizione, promuove lo sviluppo di ogni genere di arte – dalla scrittura in vernacolo alla pittura, la musica, la scultura, la ceramica, il teatro e la fotografia – in un contesto libero da convivenze associative ed ufficiosità opprimenti. Il progetto è cura della redazione “Il mio giornalino” di Aversa, organo ufficiale dell’Associazione culturale “Scuola centro Kant” ed è stato realizzato in collaborazione con le scuole della regione Campania e degli sponsor dell’Agro Aversano e Casertano.

In occasione della premiazione del 29 giugno l’organizzatrice dell’evento, la giornalista Maria Conte, si è espressa così: “È un’opportunità per riportare in vita Leopardi che, tra tutti i poeti studiati a scuola, è sicuramente quello che più di tutti mi ha affascinato, e dimostrare così che anche il Sud possiede grandi talenti” riassumendo lo spirito del concorso, che promuove e coltiva il “futuro” della cultura italiana.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainter[email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.