Categories: Cultura

La tragedia dei gulag in un libro

Giovedì prossimo, 15 febbraio, con inizio alle 19, presso l'Istituto Polacco di Roma si terrà la presentazione del libro “Un mondo a parte” di Gustaw Herling Grudziński (Oscar Mondadori, 2017). Introduce Francesco M. Cataluccio. Con un dossier di testi e documenti dall’archivio di Gustaw Herling. Partecipano Francesco Cataluccio, scrittore e saggista, Helena Janeczek, scrittrice e giornalista, Luigi Marinelli, polonista, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Małgorzata Zarębińska e Piotr Grodecki eseguono al pianoforte a quattro mani le musiche di Ignacy Jan Paderewski, Maurycy Moszkowski, Artur Malawski e Michał Gronowicz. L'evento è promosso con Mondadori Libri.

“Tra i ghiacci della Siberia, i prigionieri lavorano senza sosta nei boschi a temperature polari – si legge nella locandina della presentazione -: nello stomaco brodo di cavoli e pochi grammi di pane. Sola via d'uscita le automutilazioni che aprono le porte dell'ospedale; unico paradiso, qualche giorno di riposo e una coperta. Con una scrittura di straziante impersonalità che mette il lettore davanti ai nudi fatti, Gustaw Herling – intellettuale cosmopolita che ha vissuto sulla propria pelle lo scandalo del Male nella storia del Secolo breve – racconta il gulag in questo libro-testimonianza che è quasi un Bildungsroman”.

Pubblicato a Londra nel 1951, in Italia nel 1958 e solo negli anni Ottanta in Polonia, “Un mondo a parte” – ha scritto Ignazio Silone – “malgrado tutti gli orrori che descrive, è un libro di pietà e di speranza”.

redazione

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024