Categories: Cultura

La Sindone di scena

Ha preso il via, tra attesa e curiosità, un evento culturale e religioso, “Il Volto sulla città”. In questi giorni Todi (Pg) vede protagonisti sindonologi, scrittori, artisti di fama nazionale per celebrare la storia della Sacra Sindone. Il lenzuolo funebre più famoso al mondo attira studiosi e pellegrini oggi come nei secoli passati: una riproduzione su stampa della Sacra Sindone campeggia nel Duomo della città umbra dal 17 Marzo.

Alberto di Giglio e l’Associazione Internazionale Othonia ospitano per l’evento nomi come Emanuela Marinelli, Bruno Barberis, padre Rafael Pascual, padre Gianfranco Berbenni. Un’occasione unica  per fare il punto sull’Oggetto archeologico più studiato al mondo, conservato nel Duomo di Torino dal 1578: il lenzuolo funebre, menzionato nei Vangeli, che avvolse il corpo di Cristo deposto dalla croce e fu trovato nel sepolcro vuoto dopo la sua Resurrezione

Grandiosa accoglienza in Duomo lo scorso Mercoledì 21 Marzo per frate Alessandro Brustenghi e l’attrice Daniela Poggi, i due artisti cristiani hanno parlato del Volto di Cristo su San Francesco di Assisi. Nei prossimi giorni si succederanno: la poetessa Zingonia Zingone, lo studioso Claudio Peri, la conferenza dello storico Alberto Peratoner (Il Volto di Cristo nell’arte); l’intervento dello scrittore Stefano Battezzati (Sindone e  Divina Misericordia); le testimonianze degli attori Pippo Franco e Beatrice Fazi. Proiezioni film documentari sulla Sindone attendono nel centro città anche scuole e docenti, per un clima di intensa portata storica e spirituale legato all’imminente Settimana Santa.

Dopo un focus introduttivo con i due gesuiti Virgilio Fantuzzi e Massimo Pampaloni sul libro Luce in sala, il Divino nel Cinema, Todi ospiterà una vera e propria rassegna cinematografica cristologica con titoli classici e nuovi: Il Vangelo secondo Mattei di Antonio Andrisani e Pascal Zullino, film del 2017 ambientato nella Basilicata sui luoghi del Vangelo di Pierpaolo Pasolini rivisitato 50 anni dopo da una troupe sgangherata che tenta di fare un film su Gesù; Christus di Giulio Antamoro una pellicola preziosa del 1926; Golgotha (1935) di Julien Duvivier regista noto per i film su Don Camillo; La Passione di Cristo di Mel Gibson e L’inchiesta di Damiano Damiani. Alberto Di Giglio presenterà un’antologia cinematografia dal titolo Cinema, Sindone e Resurrezione. Un pezzo di cinema perfino in tempo reale: la sera di Pasqua verrà caricato su Youtube un corto di tre minuti con la musica del Maestro Marco Frisina che descriverà alcune suggestioni dei momenti che stiamo vivendo con cittadini, pellegrini e turisti.

redazione

Recent Posts

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024

Venezuela, l’orrore che il mondo ignora

Sos Venezuela. La situazione dei Diritti umani nel paese latinoamericano non ha subito miglioramenti nell'ultimo…

3 Maggio 2024

Dal lavoro alla cooperazione: la sfida della nostra epoca

Si è celebrato il Primo Maggio e intanto l'Ocse ha rassegnato ancora dati incoraggianti per…

3 Maggio 2024

L’ombra dell’I.A. sulla libertà di stampa

Trovare un punto di incontro tra scienza e coscienza potrebbe sembrare quasi una sfida retorica.…

3 Maggio 2024

I problemi riguardanti i fenomeni migratori che fanno riflettere

Dopo un lungo periodo di gestazione (iniziato addirittura durante la scorsa legislatura), a febbraio 2024,…

3 Maggio 2024