Categories: Cultura

IL MANIERISMO VENEZIANO DI ANDREA SCHIAVONE IN MOSTRA A PALAZZO GRIMANI

Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Museo di Palazzo Grimani, a Santa Maria Formosa (Ve), oggi 31 agosto alle 17.00 ai visitatori verrà presentata l’attività artistica di Andrea Schiavone nel contesto culturale del Manierismo a Venezia, che ebbe tra i principali interpreti, oltre a Tiziano e Tintoretto, anche Giorgio Vasari, Francesco e Giuseppe Salviati, attivi nella decorazione delle stanze della dimora dei Grimani.

Per l’occasione, sarà illustrata la storia del dipinto di Schiavone raffigurante Cristo davanti a Pilato, appartenente alle raccolte delle Gallerie dell’Accademia e attualmente esposto al Museo di Palazzo Grimani. La visita guidata a “Andrea Schiavone e il Manierismo a Venezia” è compresa nel costo del biglietto d’ingresso al museo; il numero di posti disponibili è limitato e si consiglia dunque la prenotazione. Curatrice della mostra è Debora Tosato; l’ente promotore, la Scuola di Musica Antica di Venezia.

Il manierismo è una corrente artistica prima italiana e poi europea del XVI secolo. Secondo la definizione di manierismo data da Vasari, l’imitazione della natura alla “buona maniera” deve muoversi entro gli estremi della “regola” (analogia) e “licenza” (contraddizione). Attraverso la piena padronanza del disegno, del colore e della composizione l’artista doveva districarsi tra le costrizioni degli esempi esistenti, contraddicendoli con eleganza per arrivare a nuovi esiti mai scontati di ineguagliabile eleganza.

redazione

Recent Posts

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024