Categories: Chiesa Cattolica

IL PONTEFICE BENEDICE “LAUDATO SI'”, IL PULMINO ECOLOGICO CHE TRASPORTA I DISABILI

Questa mattina, durante la consueta udienza generale del mercoledì in Piazza San Pietro, papa Francesco accoglierà e benedirà il pulmino “Laudato”, un furgone diesel una volta molto inquinante, adattato per il trasporto dei disabili e trasformato in un mezzo elettrico dall’Unitalsi della sottosezione di Bolzano. Il mezzo “verde” è stato ribattezzato in omaggio all’enciclica sull’ambiente “Laudato Si'” del Pontefice.

Il pulmino ecologico è partito da lontano – dal Passo del Brennero – per iniziare un viaggio all’insegna del rispetto, della tutela del creato e dell’abbattimento di ogni barriera architettonica e culturale. Il tour ha toccato le città di Bolzano, Verona, Rimini, Gualdo Tadino e Loreto. A raccontare il viaggio e la trasformazione del pulmino sarà anche un cartone animato che spiega come sia stato possibile trasformate un mezzo inquinante in un veicolo a impatto zero.

Bergoglio benedirà il pulmino prima dell’udienza, presso l’Arco delle Campane all’interno della Città del Vaticano, alla presenza di Alessandro Pinna, delegato nazionale Unitalsi per il Giubileo, e di Enrico Broccanello, presidente dell’Unitalsi di Bolzano. “Questo è un viaggio speciale – spiega Antonio Diella, presidente nazionale dell’Unitalsi – che ha attraversato gran parte dell’Italia vuole essere anche un omaggio all’Enciclica ‘Laudato Si” di Papa Francesco. Un segno di come la nostra Associazione è attenta ai temi del rispetto e della tutela del creato che sono alla base dell’attenzione e della promozione della vita soprattutto la più fragile”.

Edith Driscoll

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024