GLI STUDENTI OLANDESI CANCELLANO LA FOLLIA HOOLIGANS, RACCOLTI 3.200 EURO PER LA BARCACCIA

Dopo la distruzione che gli hooligans olandesi avevano lasciato dietro il loro passaggio in alcuni luoghi simbolo di Roma, un altro gesto di scuse arriva dall’Olanda. Infatti alcuni studenti del Celeanum Gymnasium hanno consegnato al comune della capitale italiana 3200 euro come risarcimento per i danni provocati dai tifosi del Feyenoord in quel pomeriggio prima della partita con la Roma. La cerimonia si è svolta proprio a Piazza di Spagna, davanti alla fontana della Barcaccia, il cui candeliere centrale era stato danneggiato dai tifosi.

Presenti all’evento l’assessore allo sport Paolo Masini, il sovraintendente capitolino Claudio Parisi Presicce e il presidente dell’associazione “Salviamo la Barcaccia, Angela Mannaerts. “Dalle vostre aule è uscita una grandissima lezione di civiltà, anche per i vostri concittadini che si sono comportati in quel modo – ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino – Avete dimostrato grande senso civico e amore per la nostra città. Noi sappiamo quanto gli olandesi amino Roma e che quello sparuto gruppo di delinquenti è solo un’assoluta minoranza”.

Un gesto simbolico, se si considera che l’ammontare dei danni supera i 5 milioni di euro ma, come ha sottolineato l’assessore alla sport Masini, “ha un valore enorme, perché viene da giovanissimi che hanno rinunciato a un po’ dei loro soldi per il loro amore per Roma”.