Expo 2015: nasce “Very Bello” piattaforma digitale degli eventi paralleli

Continua a far parlare di sé destando l’attenzione dei media l’Expo 2015 che si terrà a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015. Questa volta è il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini che, prendendo a pretesto l’evento che porterà in Italia milioni di visitatori, ha presentato a Palazzo Chigi “Very Bello!-Viaggia nella bellezza”, piattaforma digitale per promuovere nel mondo più di 1.300 eventi paralleli all’esposizione, dalla Biennale di Venezia a Umbria Jazz, dai classici del Teatro Greco di Siracusa fino al Festival degli artisti di strada di Ferrara.

Alla presentazione hanno anche partecipato il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, il Commissario Expo Giuseppe Sala e il sottosegretario ai Beni culturali, Ilaria Borletti Buitoni. “L’idea – ha spiegato Franceschini –
è utilizzare l’Expo per valorizzare tutto il Paese e fare in modo che milioni di visitatori allunghino il più possibile il loro viaggio nel nostro Paese”,
raccontando tutto il territorio da nord a sud, dalle grandi città ai borghi, come un unico “museo diffuso. Siamo gli unici al mondo – dice il ministro – a poter vantare una tale offerta”.

Qualche critica ha suscitato tra gli internauti la scelta del nome che potrebbe dar luogo a ironie sulla scarsa conoscenza dell’inglese da parte degli italiani. Ad esse ha risposto direttamente il ministro con un laconico e liberatorio “Verygrazie!”.