“Björk”: la mostra celebrativa al MoMa di New York

Dall’8 marzo al 7 giugno 2015, presso il Museum of Modern Art (MoMa) di New York, uno dei più importanti musei di arte moderna e contemporanea del mondo, si aprirà la mostra interamente dedicata a Björk e alla carriera della famosa cantante islandese. La sua musica, i video, i costumi eccentrici e altri oggetti e installazioni racconteranno gli oltre vent’anni di carriera di Björk e per l’occasione saranno ammessi solo cento visitatori alla volta.

Per pubblicizzare l’evento è stato diffuso un trailer della mostra, che è parte dell’installazione del video principale: “Black Lake”, creato dal regista Andrew Thomas Huang (che aveva già lavorato con Björk per il video di “Mutual core”) in collaborazione con l’azienda specializzata in grafica 3D Autodesk. Questa traccia fa parte dell’ultimo disco di Björk, annunciato a metà gennaio da un post su Facebook, scritto a mano, in cui veniva reso noto il titolo “Vulnicura” e la tracklist completa. L’uscita del disco era attesa per marzo ma le tracce sono state rese disponibili su iTunes già da fine gennaio dopo che era stato diffuso illegalmente.

“Vulnicura” è il nono album in studio della cantautrice islandese Björk, pubblicato dalla One Little Indian Records. “Björk” sarà il titolo della retrospettiva dedicata dal museo newyorkese all’artista islandese, come dire: un nome, una garanzia.