Alla Avery Fisher All di New York il Gala delle colonne sonore italiane

 

Un grande omaggio alla tradizione della colonna sonora italiana. Così può essere definita la manifestazione “La dolce vita: The Music of Italian Cinema” svoltasi martedì e mercoledì all’interno della Avery Fisher Hall di New York. L’evento, nato da un’idea del Gruppo Sugar in collaborazione con la New York Philharmonic diretta da Alan Gilbert e col supporto dell’Istituto Luce Cinecittà, ha letteralmente stregato  i 2.700 spettatori presenti. 

La musica ha un ruolo fondamentale nel cinema, è al servizio del film. Quando però coinvolge lo spettatore e lo trasporta sulla scena, fino alla commozione, allora si realizza una magia che non avrebbe potuto ottenersi neppure con la più magistrale interpretazione di un attore. Le orchestrazioni di William Ross hanno reso protagoniste dell’evento mondiale le indimenticabili composizioni di Nino Rota,  Ennio Morricone, Luis Bacalov, Armando Trovaioli, Riz Ortolani, Nicola Piovani e  dell’arrangiatore Giuliano Sangiorgi che con il suo ‘Non penso a te‘, realizza il sogno che fu del padre di scrivere una canzone per Morricone.

Le immortali musiche di ‘8 ½’, ‘La Dolce Vita’, ‘Amarcord’, la preferita di Woody Allen, presente assieme a Martin Scorsese ed Alec Baldwin, ma anche ‘Il Postino’, il ‘Gattopardo’, ‘Nuovo Cinema Paradiso’, ‘La Vita è Bella’ hanno affascinato i presenti del mondo dell’arte, dello spettacolo, del business. La perfetta cornice fornita dalle suggestive immagini del pittore, scenografo e visual-artist Giuseppe Ragazzini, ha completato la incantevole performance artistica con la regia di Giampiero Solari replicando il successo in due serate. La colonna sonora del Gala newyorkese, disponibile su iTunes è già tra i primi posti in classifica per vendite.