“100 pittori via Margutta”: al via la 97°edizione

[cml_media_alt id='11648']margutta2[/cml_media_alt]Si svolgerà dal 30 ottobre al 2 novembre la 97° edizione di “100 pittori in via Margutta”. E proprio nella via che dà il nome alla storica manifestazione, gli artisti più famosi della capitale torneranno a esporre le loro opere. La mostra patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio permetterà loro di esporre acquarelli, sculture e olio su tela, per un totale di oltre 3 mila opere.

L’idea di fare un’esposizione in Via Margutta nacque nel 1953 da un circolo di pittori. Oggi il presidente dell’associazione e curatore della mostra è Alberto Vespasiani. È lui che si occupa, insieme ad alcuni artisti, della selezione dei pittori. “Quest’anno abbiamo puntato ancora una volta sulla qualità e l’ originalità – spiega Vespasiani – siamo certi che i visitatori apprezzeranno il difficile lavoro messo in campo dai pittori”. La mostra sarà ad ingresso gratuito e sarà possibile visitarla dal 30 ottobre al 2 novembre.

Via Margutta è una piccola strada del centro di Roma, parallela a via del Babuino. In passato ospitava solo botteghe artigiane e stalle, successivamente gallerie d’arte e ristoranti alla moda. Ma Via Margutta divenne famosa solo negli anni cinquanta, grazie al film “Vacanze Romane”. Da allora diversi personaggi famosi, come Federico Fellini, Anna Magnani, Giulietta Masina e Giorgio de Chirico la scelsero come residenza.