Coronavirus, Roma: la polizia locale utilizzerà i megafoni per le strade

La sindaca Virginia Raggi ordina di utilizzare i megafoni delle autovetture del Campidoglio per ricordare ai cittadini di restare a casa

Sono ancora troppi i cittadini che eludono le misure stabilite dal Governo tramite il Dpcm della scorsa settimana, il quale prevede una stretta alla circolazione delle persone che sono, quindi, intimate di rimanere il più possibile all’interno delle proprie abitazioni. Fatta eccezione per i casi di estrema necessità, di bisogni medici indifferibili o per motivi di lavoro. A Roma, la Sindaca Virginia Raggi ha dato ordine ai mezzi della Polizia Locale e della Protezione Civile di utilizzare i megafoni per ricordare ai cittadini le norme da rispettare.

State a casa

Come dimostra il messaggio diramato ieri dall’assessore lombardo Gallera: più del 40% della popolazione lombarda non rispetta le direttive emanate dall’esecutivo del Premier Giuseppe Conte. Ma non solo nella regione del Nord-Italia, i casi di denunce per violazione delle indicazioni contenute nel Dpcm sono in aumento esponenziale, evidenziando la mancata comprensione da parte di alcuni cittadini circa l’emergenza sanitaria. L’unico modo per fermare il Covid-19 è quello di disperdere le relazioni sociali fino quasi ad annullarle. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha dato, quindi, indicazione a Polizia Locale e Protezione Civile del Campidoglio di predisporre dei messaggi audio da diffondere attraverso i megafoni per auto, per invitare la cittadinanza a rispettare le norme fissate dai decreti del Governo e dalle ordinanze comunali. I mezzi dei vigili e della protezione civile che pattugliano le strade ricorderanno quindi ai cittadini di restare a casa il più possibile, di uscire solo se necessario e di mantenere le distanze di sicurezza.