Coronavirus: imprese e associazioni aderiscono alla “solidarietà digitale”

Dei servizi gratuiti sono stati messi a disposizione dei cittadini costretti a restare nelle loro abitazioni a causa del coronavirus

Solidarietà

L’emergenza Coronavirus obbliga tutti i cittadini a limitare gli spostamenti ed a rimane a casa. Il tedio quindi comincia a diventare un nemico. Ma da quanto si apprende dal sito della Presidenza del Consiglio, dopo l’annuncio del Dpcm, il Governo sta “dialogando con le aziende, le associazioni, le start-up che hanno risposto all’iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, per ridefinire i servizi e le soluzioni innovative proposti e le modalità di fruizione. Gli aggiornamenti saranno disponibili quanto prima su questo sito e su innovazione.gov.it“.

Servizi Disponibili

Sono molte le associazioni e le imprese che hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti, aderendo all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

WindTre: 100 giga aggiuntivi gratuiti per un mese alla clientela mobile prepagata residente nelle zone rosse individuate dal Dpcm del 1 marzo 2020. Parallelamente, sempre nelle zone rosse, sono stati sospesi i processi di sollecito di pagamento dovuti a eventuali morosità per tutti i clienti titolari di un abbonamento per la telefonia fissa o mobile. Disponibili per 7 giorni 100 giga gratuiti dalla seconda metà di marzo, progressivamente a tutti i clienti mobili voce ricaricabili, dando priorità a quelli residenti nelle zone individuate dal DPCM dell’8 marzo.

Connexia: a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente.

Amazon: offre un pacchetto di crediti per fornire a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni non governative e non profit, startup e imprese, l’accesso a piano di supporto e canale di assistenza AWS per progetti legati all’emergenza.

Mondadori: abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale per i cittadini che vivono nelle zone rosse.
Testate disponibili a scelta tra: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni.

La Stampa: gratuito per tre mesi l’abbonamento a La Stampa. Il servizio è disponibile per chi risiede nelle zone rosse.

La Repubblica: gratuito per tre mesi l’abbonamento a la Repubblica. Il servizio è disponibile per chi risiede nelle zone rosse.

Il Mattino: gratuito per tre mesi l’abbonamento a il Mattino di Padova. Il servizio è disponibile per chi risiede nelle zone rosse.