Coronavirus e migranti: positivi 100 ospiti su 140

Anche nei centri di accoglienza scoppia la bomba del contagio

Covid 19 nella struttura che ospita i richiedenti asilo. Quello che si temava, si sta svelando in tutta la sua drammaticià. Giorni fa i primi due casi a Milano, dopo quello in provincia di Gorizia e la situazione di estrema criticità all’Hotel Selam a Roma. Ora il caso è scoppiato all’Hotel Monaco, in zona Zai a Verona, dove sono risultati positivi un centinaio di persone su 140 ospiti della struttura. A dare conferma dell’allarme i tamponi fatti qualche giorno fa in seguito ai primi sintomi influenzali mostrati da alcuni immigrati. Nessuno dei contagiati ha però manifestato gravi sintomi per cui non è stato necessario alcun ricovero.

Le misure di sicurezza

Tutto il personale a contatto con gli immigrati è stato dotato di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti e tute) – dispositivi che sono stati forniti anche agli ospiti della struttura. Non è di certo stato semplice convincere gli stranieri della gravità del movimento, vuoi per la lingua – all’interno ci sono pakistani, nigeriani, etc. – vuoi perché gli immigrati, data anche la giovane età, mal digeriscono le limitazioni della propria libertà.

La decisione della prefettura

Nel frattempo la prefettura ha disposto la sorveglianza davanti all’edificio da parte delle forze dell’ordine e per gli ospiti risultati negativi è stato disposto il trasferimento in un’altra sede. “I numero sono alti”, ha confermato il primo cittadino di Verona Federico Sguarina che ha dichiarato che “rimangono garantiti il massimo rispetto della tutela sanitaria e di sicurezza per gli ospiti e delle altre persone, con la prefettura è in corso anche un confronto per una soluzione di carattere logistico per collocare tutti i contagiati”.