Categories: Benessere

Sempre più insetti “alieni”: è boom di allergie

Il clima che fa le “bizze” e temperature elevate anche fuori stagione sono alcune delle principali cause che hanno favorito il proliferare di insetti “alieni” nel nostro Paese che potrebbero rappresentare una minaccia soprattutto per i soggetti allergici.

In aumento allergie e reazioni gravi

A lanciare l’allarme sui possibili rischi che questi insetti “alieni” – provenienti soprattutto da Cina e Medio Oriente – possono causare, sono gli esperti della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (Siaaic), in occasione del 30esimo congresso nazionale che si è svolto a Firenze. Le vespe “migranti”, secondo quanto riferito dagli esperti, hanno infatti trovato in Italia un clima perfetto per proliferare. Ma la presenza dei nuovi insetti, di conseguenza, aumenta il rischio di allergie e reazioni anche gravi.

I rischi

Gli imenotteri “stranieri”, mettono in guardia gli allergologi, accrescono notevolmente i rischi perché con l’incremento delle popolazioni di insetti non soltanto aumenta la probabilità di essere punti, ma soprattutto cresce il pericolo di sensibilizzazione a nuove specie velenifere che potrebbero anche dare reazioni crociate con le autoctone.

I numeri

Ad ora, si contano circa 50 decessi l’anno da puntura di insetto, ma i casi fatali potrebbero aumentare proprio per colpa degli insetti “migranti”. Ogni anno sono 5 milioni gli italiani punti da un’ape, vespa o calabrone e circa 400.000 i casi di reazione allergica o shock anafilattico da puntura di insetto.

La cura e la prevenzione

La cura, affermano gli esperti, è però possibile, almeno nei confronti delle specie note, e passa da una terapia semplice come la vaccinazione: il vaccino per il veleno degli imenotteri è efficace nel proteggere il 97% degli allergici, ma ad oggi soltanto un paziente su 7 lo sceglie.

 

Autore Ospite

Recent Posts

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024