Il commosso addio a Dolores O'Riordan

Irlanda in lutto quest'oggi, per i funerali della cantante Dolores O'Riordan, voce dei Cranberries, improvvisamente deceduta a 46 anni lo scorso 15 gennaio a Londra. Il funerale si è svolto nella chiesa di Saint Ailbe, a Ballybricken (dove la donna era nata), poco fuori Limerick, città dove invece è cresciuta.

Presenti, oltre ai familiari e agli altri componenti della band che ebbe grande successo negli anni '90, centinaia di persone che hanno voluto dare il loro ultimo saluto alla celebre cantante.

L'omelia

La Messa è stata celebrata da padre Liam McNamara, amico di famiglia. “Aveva una voce molto speciale, un talento che valeva oro – ha detto il sacerdote nell'omelia -. Sapeva anche che i talenti sono doni dati da Dio per essere usati a beneficio di altri”. Ed ha aggiunto: “Oggi è un giorno difficile non solo per Ballybricken ma per il mondo intero. È un giorno triste per la madre Eileen e per la sua intera famiglia. Tutti coloro che possiedono la fede di Eileen, sanno bene che non abbiamo perso una cantante. Ora canta nel coro celeste inni di preghiera per noi. Certo, ci mancherà la sua gentile stretta di mano, il suo sorriso amorevole”.

Il legame con Giovanni Paolo II

Una preghiera dei fedeli, è dedicata a Giovanni Paolo II, il Papa che “occupava un posto speciale nel cuore di Dolores. Preghiamo per tutti i giovani del mondo e possano le sue parole essere indelebilmente scritte nel loro cuore, Cristo è la risposta a tutte le nostre domande e la soluzione a tutti i nostri problemi”. Al termine della celebrazione, è stata messa la canzone dei Cranberries “When You’re Gone”.

Dolores O’Riordan è stata poi portata al cimitero di Caherelly per essere seppellita con una cerimonia privata. Ieri anche il presidente irlandeseMichael D. Higgins, ha reso omaggio alla cantante presenziando alla sua camera ardente.