Meteo e Viaggi

Una gita al lago di Bolsena

Una gita al lago, per rilassarsi e contemplare la bellezza della natura. Per questo vi suggeriamo quest’oggi il lago di Bolsena, quinto per dimensioni in Italia, si trova nell’alto Lazio, al confine con Umbria e Toscana.

Un giro attorno al lago

Sono tanti e tutti incantevoli comuni che ruotano attorno al lago: Bolsena, la città che gli ha dato il nome; Montefiascone, con il più bel panorama; Marta, principale e attivo porto dei pescatori; Capodimonte, sul pittoresco promontorio che si protende verso il lago; Valentano, con il suo ampio panorama dominante la conca del lago; Gradoli, su uno sperone di tufo all’interno del recinto craterico; Grotte di Castro, conserva il fascino della struttura medioevale; San Lorenzo Nuovo, perfetto esempio di impianto urbanistico del Settecento; Isola Bisentina, attraente e sinuosa e l’Isola Martana, la famosa isola della Regina Amalasunta.

Non tutti sanno che…

Il lago di Bolsena è il più grande lago vulcanico d’Europa e per imparare tutti suoi segreti non c’è nulla di meglio di una visita guidata! Ci sono diverse tipologie di esplorazioni: un giro nella barca dei pescatori, un giro in battello, un tour in barca personalizzato per scoprire anfratti nascosti, angoli ricchi di vegetazione, testimonianze storiche e splendide viste su antichi borghi.

L’esperienza delle terme a portata di mano

A poca distanza dal lago si trovano diverse aree con sorgenti di acqua termale in cui si rivive l’affascinante e misteriosa storia degli Etruschi, veri scopritori delle qualità benefiche di queste fonti, e in cui è possibile rilassarsi tutto l’anno.

Un luogo ideale per chi ama lo sport

L’ambiente del lago di Bolsena soddisfa ogni richiesta degli amanti del trekking. Il suo ambiente incontaminato e allo stesso tempo ricco di storia e di archeologia propone interessanti percorsi e incantevoli panorami tra storia, natura e uomo, con le sue antiche usanze, tradizioni e mestieri. C’è poi la possibilità di praticare la pesca sportiva: per gli appassionati ci sono diverse opportunità per mettersi alla prova: le acqua del lago sono ricche di pesce e ci sono circa 20 specie diverse.

Serena Livoli

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024