Meteo e Viaggi

Freddo in arrivo per la seconda metà di Febbraio

Se fino ad ora l’inverno non ci ha tormentato più di tanto con il freddo intenso, tipico di questa stagione, la situazione sta per cambiare.

Secondo IlMeteo.it si attende infatti a partire da oggi in tutta Italia l’arrivo di una perturbazione fredda: vento e neve anche in pianura sono previsti su molte regioni italiane.

Le previsioni nel dettaglio

Si comincia fin da oggi con le prime perturbazioni a carattere nevoso sulle regioni dell’estremo Nordovest. Nel corso delle ore i fiocchi di neve arriveranno fino  alle pianure più occidentali della Lombardia, nonché su alcuni tratti della Liguria e anche a quote molto basse.

Il peggio si attende per la fine della giornata, quando il temuto vento gelido siberiano incontrerà una perturbazione atlantica, provocando un ulteriore peggioramento meteo su tutto il Nordovest. Piemonte e Lombardia saranno le principali regioni interessate, ma a breve anche l’Emilia Romagna. Il tempo peggiorerà progressivamente anche sulle regioni centrali: Toscana, Marche, Umbria e fino all’Abruzzo. Anche qui si attendono nevicate a bassa quota con neve anche in pianura fino a Firenze, Prato, Arezzo, Perugia, Terni, Siena, Macerata, Ascoli Piceno. Precipitazioni a carattere nevoso anche sulle pianure del Nordovest e sull’Emilia Romagna.

Il week end di San Valentino

Freddo e maltempo non ci abbandoneranno neanche nelle giornate di sabato e domenica: peggioramento soprattutto al Centro Sud, con forti piogge su Sardegna (specie la provincia di Sassari) e litorali tirrenici. La neve continuerà a cadere fino alle pianure su Marche, Abruzzo e Molise, fino alle coste, nonché sui rilievi laziali con possibili nevicate a Roma.

La situazione perdurerà per tutto il week-end di San Valentino, da festeggiare – quindi – al tepore di casa.

La prossima settimana

La situazione non migliorerà la settimana ventura, con nevicate al Sud già da lunedì 15 fin sulle coste. In arrivo poi una nuova perturbazione nevosa che agirà su tutta l’Italia.

Le tendenze sono quindi quelle di un clima ancora gelido, che colpirà in particolare il Centro Sud Italia e la Sicilia. Tempo instabile e neve anche a basse quote e sulle coste.

Leggermente meglio le altre regioni italiane, con un lieve miglioramento già da martedì. Le temperature però saranno sempre attorno allo zero, al di sotto della media stagionale.

L’alta pressione in avanzamento comporterà giornate più soleggiate da mercoledì 17, con un aumento delle temperature un po’ su tutti i settori. Da giovedì 18 potrebbe arrivare una nuova ondata di gelo dall’Europa orientale. Questo potrebbe comportare ancora freddo e gelate al Centro Nord.

Mariangela Musolino

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15, 1-8 https://www.youtube.com/watch?v=e2jizurIXFU   In quel tempo, disse Gesù ai…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024