Meteo e Viaggi

Meteo da bollino rosso sull’Italia

Sui cieli italiani è tornato l’anticiclone sub-tropicale che per almeno i prossimi 7 giorni riscalderà il meteo del Paese con temperature che potranno toccare punte superiori ai 40°C. Il vasto campo anticiclonico verrà minato di tanto in tanto da aria più fresca in arrivo dall’Atlantico e che innescherà dei temporali pomeridiani.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che per tutta la settimana il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni. Il cielo sarà sereno o al massimo poco nuvoloso e le temperature continueranno a salire inesorabilmente.

 

Meteo e precipitazioni in arrivo

Per quanto riguarda le precipitazioni, si presenteranno sotto forma di temporale con locali grandinate. Interesseranno principalmente i settori alpini, localmente quelli prealpini e più isolatamente le medio/alte pianure settentrionali.

 

Crescono i valori massimi

Fino a martedì i temporali potranno ancora colpire la Sicilia e gli Appennini meridionali fino a locali sconfinamenti sulle coste calabresi. Sotto il profilo termico, i valori massimi cresceranno fino a superare i 35-36°C. In particolare in Toscana, in Sardegna, in Sicilia, sulla Puglia e su alcune zone della Pianura Padana (bolognese, ferrarese, mantovano). Sul resto d’Italia i valori massimi staranno ben oltre i 32°C, eccetto in Liguria.

 

Come sarà ferragosto

Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Sereno altrove. Al nord est: Sereno sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno sui litorali e sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: sereno. Sull’adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul catanese, Sereno altrove.

Rossella Avella

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024